Raccolta tappi di sughero

La Famiglia Cooperativa di Cavalese ha aderito all’iniziativa della Croce Rossa Italiana per la raccolta dei tappi in sughero.

La Famiglia cooperativa di Cavalese ha aderito all’inziativa della Croce Rossa Italiana per la raccolta dei tappi di sughero: all’interno del punto vendita del centro alimentare di Carano ( posizionato adiacente all’uscita ), è stato posizionato un apposito contenitore dove chiunque può lasciare i propri tappi .

A cosa serve?

Il sughero, proveniente dalle foreste del Mediterraneo, è un materiale totalmente riciclabile, usato in numerosi ambiti, dalla bioedilizia all’arredamento, dall’abbigliamento al settore meccanico e aerospaziale, fino a quello artistico. Il progetto “Etico” è stato lanciato dalla ditta Amorim Cork Italia, leader mondiale nella produzione dei tappi di sughero, per offrire una nuova vita a questa materia prima troppo preziosa per essere gettata nell’immondizia. Si tratta di un progetto dalle finalità non solo ambientali, ma anche sociali. Infatti, il ricavato della vendita dei tappi ad aziende di bioedilizia viene interamente destinato alle ONLUS che si occupano della raccolta, a cui va anche un contributo di Amorim Cork Italia.

Un’iniziativa, quindi, dal duplice obiettivo: da una parte contribuire al finanziamento delle attività della Croce Rossa locale, dall’altra innescare buone pratiche, incentivando il riciclo dei tappi e la salvaguardia delle foreste di sughero mediterranee.

INFO