Calamari ai Carciofi: Un piatto ricco di sapori autunnali 🦑🍋
Tempo di Preparazione: 15 minuti
Tempo di Cottura: 10 minuti
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
- 400 g di calamari patagonici surgelati (Fior Fiore)
- 4 carciofi interi
- 1 spicchio d’aglio (Vivi Verde)
- 1 bicchierino di brandy (o vino rinforzato)
- 1 manciata di funghi secchi porcini (Fior Fiore)
- Olio extra vergine di oliva 100% italiano varietà taggiasca (Fior Fiore)
- Sale q.b.
- Prezzemolo fresco
Preparazione
Puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliamo orizzontalmente la parte superiore per rimuovere le spine. Peliamo i gambi per togliere la parte legnosa e tagliamo i cuori di carciofo a metà, eliminando la barba interna. Tagliamo i gambi a pezzetti di circa 1 cm e immergiamoli in acqua con qualche goccia di limone per evitare che anneriscano. Dopo 10 minuti scoliamo i carciofi e li affettiamo sottili nel senso della lunghezza.
Nel frattempo, mettiamo in ammollo i funghi porcini in acqua calda per 10 minuti. Tritiamo finemente aglio e prezzemolo. Scoliamo i funghi, li strizziamo bene, conservando l’acqua di ammollo, e li tritiamo finemente.
In una padella, riscaldiamo l’olio extra vergine di oliva e aggiungiamo il trito di aglio e prezzemolo, insieme ai funghi tritati. Facciamo soffriggere per qualche minuto. Aggiungiamo i carciofi affettati e i gambi, e facciamo cuocere per circa 5 minuti, aggiungendo un pizzico di sale e un po’ di acqua di ammollo dei funghi. Copriamo la padella con un coperchio e lasciamo cuocere.
Nel frattempo, prepariamo i calamari scongelati, tagliandoli a strisce non troppo sottili e lasciando teste e tentacoli interi. In una seconda padella, scaldiamo un po’ di olio e facciamo soffriggere i calamari. Aggiungiamo 1/2 bicchiere di brandy e lasciamo sfumare completamente.
Quando il brandy è evaporato, aggiungiamo i carciofi già cotti nella padella con i calamari. Cuociamo a fuoco moderato per altri 5-10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Assaggiamo e aggiustiamo di sale se necessario, facendo attenzione a non cuocere troppo per evitare che i calamari diventino duri.
Consigli
Per un gusto ancora più intenso, puoi sostituire il brandy con vino bianco rinforzato. Servi questo piatto caldo accompagnato da un vino bianco fresco o un bicchiere di prosecco.